Skip to main content

Alla scoperta di Emilia con “Emilia Bike Experience”

C’è più gusto in sella con la Gravel Gourmet

[vc_empty_space]

La pedalata con tappe gustose si terrà l’11 e il 12 maggio 2024 con diversi percorsi tra le meraviglie culturali ed enogastronomiche delle Valli di Parma.

[vc_single_image image=”220855″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_empty_space]
[vc_single_image image=”220856″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_empty_space]
[vc_single_image image=”220857″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_empty_space]

È l’evento cicloturistico dedicato ai veri “goumand”, la Gravel Gourmet, la pedalata per i buongustai che amano le due ruote e l’enogastronomia di qualità. Si terrà l’11 e 12 maggio 2024 ed è organizzata dall’Unione Pedemontana Parmense, che attraversa i comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo. Le iscrizioni sono già aperte. L’esperienza è innovativa e tutta da gustare, perché pedalando su bici gravel lungo gli affascinanti percorsi di diversi km che si snodano tra le colline delle Valli di Parma, ogni tappa è deliziata da banchetti a base di prodotti locali. Gli itinerari, che variano dai 35 ai 95 km, promettono di coinvolgere tutti i sensi, tra le bellezze storiche, culturali e paesaggistiche emiliane, e di incontrare produttori, chef e pro-loco che faranno a gara per esprimere il meglio delle ricette della tradizione.

[vc_empty_space]
[vc_single_image image=”220858″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_empty_space]
[vc_single_image image=”220859″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_empty_space]
[vc_single_image image=”220860″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_empty_space]

Alcuni percorsi partono e arrivano a Collecchio: il più breve (35 km) si inoltra nel Parco dei Boschi di Carrega, per toccare il Parco Fluviale del Taro e la Via Francigena; il più lungo (55 km) prevede discese e risalite lungo il fiume Baganza, sterrati e strade ripide, che rivelano bellissimi paesaggi. Altri percorsi partono dal Giardino Farnesiano della Rocca San Vitale di Sala Baganza, attraversano i Boschi di Carrega e proseguono su sentieri avventurosi per raggiungere San Michele Gatti: il più breve (37 km) prosegue fino al ponte per Sala Baganza; il tragitto medio (60 km) raggiunge il magnifico Castello di Torrechiara per affrontare un’ultima salita che porta a Barbiano e poi attraversare una vigna fino alla strada pedemontana; il più lungo (98 km) passa per Langhirano e attraversa il fiume Parma per arrivare al parco Barboj, salire fino a Monte Cagliara e raggiungere Traversetolo per poi continuare verso Barbiano e finire l’avventura a Sala Baganza.

[vc_empty_space]
[vc_single_image image=”220861″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_empty_space]
[vc_single_image image=”220862″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_empty_space]
[vc_single_image image=”220863″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_empty_space]
[vc_single_image image=”205694″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_empty_space][vc_single_image image=”205699″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_empty_space]

PER INFORMAZIONI

[vc_empty_space]

Progetto pilotawww.visitemilia.com

[vc_empty_space]

Per maggiori informazioni

https://www.gravel-gourmet.com/

[vc_empty_space]

Leave a Reply